preloader

Chi siamo

mesh s.r.l. > Chi siamo

MESH

Mesh, società a responsabilità limitata, costituita nel luglio 2017, nasce per azione di un gruppo di professionisti di consolidata esperienza nell’ambito della consulenza programmatica e l’innovazione tecnologica e di processo.

Già lo stesso acronimo M-e-s-h, Mediterranean Energy and Social Housing, individua in modo compiuto il raggio di azione e la mission della società, che ha avuto fin da subito, grandi potenzialità in tali ambiti, scelti per la competenza dei propri soci e per le relazioni intrattenute con i propri partners.

Cosa facciamo.

L’esecuzione di studi di fattibilità, ricerche, consulenze, progettazioni e direzione dei lavori, valutazioni di congruità tecnico economica e studi di impatto ambientale.

L’acquisto, la vendita, la permuta, la lottizzazione, la costruzione, l’affitto, l’amministrazione, la conduzione e utilizzazione in genere di immobili, manufatti ed aree demaniali anche in concessione.

La presentazione alle imprese ed alle pubbliche amministrazioni di servizi di consulenza energetica tipici delle E.S.Co. (Energy Service Companies) tra cui studi di fattibilità, progettazione e realizzazione di interventi mirati al risparmio e all’efficientamento energetico.

Progettazione e realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti alternative e/o rinnovabili; progettazione e realizzazione di componenti e/o prodotti mirati al risparmio energetico per applicazioni nei settori civili ed industriali, tra cui lampade ed efficientamento energetico (LED).

Servizi di consulenza economica e finanziaria per attività di FTT (Finanziamento Tramite Terzi) o Project Financing nel settore del risparmio energetico e del Social Housing.

La promozione e la valorizzazione di prassi e scelte formali proprie di positivi esempi di Social Housing da adottare per favorire, anche in Italia, la cultura della qualità dell’abitare intesa come qualità della produzione edilizia e come integrazione tra politiche abitative e governo degli spazi urbani in termini di servizi, mobilità, equilibrio ambientale ed energetico.

L’erogazione di attività di consulenza tecnica, professionale e progettazione ad enti pubblici e privati, imprese pubbliche e private sui temi della progettazione, realizzazione e gestione di soluzioni di Social Housing ed efficientamento energetico degli immobili e dei manufatti.

La progettazione e realizzazione di infrastrutture organizzative, giuridiche, finanziarie ed economiche che consentono di realizzare interventi fondati anche sulle risorse culturali dei territori.

Progettazione, realizzazione e gestione di interventi di rigenerazione e riqualificazione di aree urbane.

Progettazione, realizzazione e gestione di sistemi utili alla riduzione del rischio (sostenibilità dei canoni, gestione delle morosità, coinvolgimenti degli inquilini nella manutenzione, ecc.) e alla massimizzazione del rendimento (mix abitativo e funzionale, contenimento costi di gestione, efficientamento energetico ecc.) al fine di garantire la sostenibilità complessiva di interventi di Social Housing.

Progettazione, realizzazione e gestione di iniziative e imprese impegnate in progetti innovativi di sviluppo di tecnologie dell’informazione e della comunicazione utili ad ottimizzare le soluzioni per l’inclusione, la partecipazione, la mobilità e la sicurezza e più in generale la qualità dell’abitare e delle città intelligenti (smart cities).

Progettazione e realizzazione di progetti pilota innovativi, in particolare in ambito della produzione di energia da fonti alternative, efficientamento energetico di impianti esistenti.

Promozione ed impulso, anche con azioni di formazione e assistenza tecnica, all’utilizzo di finanziamenti pubblici da parte di imprese e/o pubbliche amministrazioni che vogliono perseguire le finalità di cui sopra.

Orientamento ai privati e alle pubbliche amministrazioni alla progettazione e all’individuazione delle fonti di finanziamento.

Sviluppo e ricerca di sostegno finanziario per iniziative e progetti anche di livello internazionale.

Creazione e gestione di reti di partenariato.

Attivazione di relazioni con partner europei e nazionali funzionali alla partecipazione a progetti da candidare su bandi europei e nazionali.

Elaborazione di quadri strategici per gli enti per consentire una funzionale programmazione delle proprie attività su futuri programmi comunitari mediante: analisi dei bisogni dell’ente; analisi delle opportunità comunitarie più idonee; programmazione di progetti sulle opportunità individuate; indicazione del timing e delle modalità di creazione/presentazione dei progetti.

La progettazione, l’organizzazione e la gestione di corsi di alta formazione, formazione iniziale, formazione professionale e formazione continua, su materie attinenti alle attività dell’oggetto sociale, che può essere attuata anche con finanziamenti pubblici. Rientrano altresì tra le attività della Società anche quella di formazione continua in ambito sanitario (ECM) e quella in ambito di conciliazione di cui al Decreto Legislativo del 4 marzo 2010, n. 28, attuato con D.M. del 18 ottobre 2010, n. 180.

L’attività di informazione, di comunicazione, di divulgazione e di sensibilizzazione nei confronti di soggetti pubblici e privati sui finanziamenti in genere, con particolare riferimento a quelli comunitari.

L’istituzione e la gestione di centri di ricerca scientifica anche in partenariato con altri enti, amministrazioni ed imprese. La società promuove la ricerca di base, ed una quota delle risorse conseguite mediante la ricerca applicata sarà reinvestita, con modalità da stabilirsi, per progetti di ricerca proposti da studiosi operanti nei dipartimenti e nei centri di ricerca regionali, nazionali ed esteri. L’attività di ricerca e sviluppo finanziata con sovvenzioni pubbliche non configura una attività economica, cioè non è un’attività finalizzata all’offerta di prodotti e servizi sul mercato regionale, nazionale, europeo ed internazionale.

La pubblicazione di documentazione tecnica di settore, nonché di riviste tecniche, libri e materiale di informazione in generale e la produzione di materiale audio visivo anche sfruttando le moderne tecnologie legate alla rete internet.

Certificazioni

Mesh è un centro di ricerca ad intero capitale privato, iscritta all’anagrafe nazionale delle ricerche con Decreto del Ministero dell’Istruzione dell’Università e delle Ricerche n. 141 del 10 novembre 2017 con matricola 62337HHA.

Mesh ha conseguito la certificazione di qualità UNI EN ISO9001:2015 da parte dell’ente certificatore Bureau Veritas con il seguente scopo di certificazione:

“Erogazione di servizi in ambito social housing.” n. certificato IT296109-1 (IAF:34).

Mesh ha ottenuto l’accreditamento dall’Assessorato della Salute della Regione Siciliana quale organismo abilitato alla formazione degli alimentaristi con D.D.G. n. 1057 del 9 dicembre 2020.

Mesh ha ottenuto l’accreditamento nazionale dal Ministero della Salute come provider ECM – Ente di Formazione Continua in Medicina con il numero 6979.

 

Guardare a nuove proposte progettuali.

Il continuo modificarsi delle condizioni sociali, economiche e finanziarie, offre anche la possibilità di guardare a nuove proposte progettuali e di offrire soluzioni a privati e pubbliche amministrazioni, allo scopo di usufruire di vantaggi economici e sociali in grado di migliorare i target occupazionali ed economici: si pensi ad esempio alle possibilità offerte da PNRR piuttosto che dalle Comunità Energetiche Rinnovabili, od ancora alla formazione specialistica o all’assistenza tecnica alle pubbliche amministrazioni finalizzate al monitoraggio e rendicontazione delle risorse comunitarie o nazionali.