L’Operatore Socio Sanitario è colui che ha conseguito un idoneo titolo e svolge attività di assistenza volta a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario. Favorisce il benessere dell’utente, la sua autonomia e l’integrazione sociale svolgendo attività di cura e di assistenza alle persone in condizioni di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, collaborando con gli altri operatori preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale.
Il Corso di Riqualifica OSS – Operatore Socio Sanitario (D.A. n 195 del 02 Marzo 2023 – Assessorato della Salute) ti permetterà di sviluppare competenze trasversali e polivalenti in molteplici ambiti d’interesse inerenti al settore socio-sanitario.
Al termine di questa interessante esperienza formativa sarai in grado di collaborare con il personale sanitario e di assistere autonomamente il malato durante le sue necessità quotidiane ottenendo il titolo professionale di Operatore Socio Sanitario.
Obiettivi formativi e di contenuto.
Grazie al corso alla qualifica conseguentemente ottenuta, potrai lavorare come dipendente oppure offrire i tuoi servizi come lavoratore autonomo presso: ospedali, cliniche private, case di cura, centri diurni. Potrai svolgere il servizio di assistenza domiciliare per anziani, disabili e minori.
1. Interventi di assistenza diretta alla persona.
2. Interventi di relazione con l’assistito, la famiglia, l’équipe di lavoro.
3. Interventi di comfort, di igiene e di sicurezza sugli ambienti di vita, assistenziali e di cura della persona.
4. Interventi di organizzazione e verifica delle proprie attività nell’ambito della pianificazione del lavoro e di integrazione con altri operatori e operatrici e servizi.
5. Principi deontologici a cui l’operatrice e l’operatore socio sanitario si ispira nella realizzazione degli interventi di aiuto e supporto alle persone.
Vuoi saperne di più? Ottieni le risposte di cui hai bisogno.