preloader

Social Housing

mesh s.r.l. > Social Housing

Social Housing
in Sicilia

Soluzioni abitative per quei nuclei familiari i cui bisogni non possono essere soddisfatti dalle condizione di mercato e per le quali esistono regole di assegnazione.

Riqualificare e valorizzare aree urbane.

L’housing sociale rappresenta una nuova modalità di intervento mediante la quale vengono prese in considerazione oltre che gli aspetti immobiliari anche i contenuti sociali; consente inoltre, di contribuire all’equilibrio del mercato abitativo, di incentivare l’efficientamento energetico e in generale di soddisfare le esigenze abitative dei fruitori in termini di accesso alle abitazioni sia dal punto di vista qualitativo che dal punto di vista economico.

L’housing sociale consente, grazie anche alla concertazione tra pubblico e privato, di definire interventi, innalzando complessivamente la qualità di vita nella zona e la redditività del progetto.

Nuove modalità di intervento.

Fondamentale diventa il mix sociale attraverso l’assegnazione o la vendita di alloggi a categorie sociali molto diverse tra loro e, mediante diversi meccanismi finanziari, di contenere sia i canoni di locazione che i prezzi di vendita: in entrambi i casi ci si attesta su canoni e costi mediamente inferiori del 30% rispetto a quelli comunemente rinvenibili sul mercato.

La domanda di alloggi sociali riguarda in particolare soggetti da sempre utenza di alloggi in affitto come le giovani coppie e le famiglie monoreddito, ma anche fasce sociali con esigenze nuove come studenti fuori sede, immigrati, pendolari, persone con contratti di lavoro temporanei, soggetti con bisogni abitativi speciali quali ad esempio anziani e portatori di handicap.

Progetti

Programma integrato nel comune di Scicli

Servizi di consulenza specialistica

Attività di divulgazione e promozione

Alloggi Sociali a Villafranca Tirrena

Programma integrato nel comune di Pozzallo

Servizi di consulenza specialistica