Corso ECM: Il rapporto collaborativo tra l’infermiere e le altre figure professionali
mesh s.r.l. > Formazione > Corso ECM: Il rapporto collaborativo tra l’infermiere e le altre figure professionali
Consapevolezza del proprio ruolo professionale.
Gli attuali modelli organizzativi dell’assistenza personalizzata partono dal presupposto che l’assistenza risulta essere di buona qualità, dove vi è un gruppo di professionisti della salute, che conoscendo con chiarezza e pacatezza il ruolo, le competenze e le responsabilità di ciascuno, sa integrarsi in modo attivo e sinergico avendo come focus, come centro in modo costante e attento, la persona con i suoi bisogni / problemi di salute. In particolare la legislazione sanitaria italiana prevede precisi ambiti, ruoli e responsabilità nella pianificazione e gestione dell’assistenza infermieristica.
Obiettivi formativi e di contenuto.
Il corso si pone l’obiettivo di valorizzare le specifiche competenze dell’OSS e dell’infermiere in una logica non di sostituzione ma di integrazione di abilità, responsabilità e funzioni operative. Promuovere un clima di collaborazione all’interno dell’organizzazione socio-assistenziale o sanitaria e far comprendere come questo porta a positive ricadute sulla qualità del servizio erogato.
1. Caratteristiche e schema di analisi di una professione.
2. Analisi delle competenze di infermiere e OSS attraverso profilo, formazione, codice deontologico, codice di comportamento, esercizio professionale.
3. Assistenza personalizzata e piano assistenziale integrato.
4.Comunicazione organizzativa in una logica di integrazione
5. Responsabilità professionali
Vuoi saperne di più? Ottieni le risposte di cui hai bisogno.