Il programma consiste nella realizzazione di un progetto complesso che si compone di due interventi tra essi coordinati, volti al raggiungimento degli obiettivi prefissati dalla Delibera CIPE 127/2017 e successive modifiche ed integrazioni, ossia finalizzati ad un consumo di suolo zero e in grado di innescare processi complessivi di qualità e coesione sociale di ambiti particolarmente degradati o interessati da processi di trasformazione verso il degrado.
Al contempo, si persegue la finalità di incrementare la disponibilità di alloggi da offrire a canone sostenibile nonché di migliorare l’equipaggiamento infrastrutturale, prevedendo un mix di residenze, funzioni, spazi collettivi e servizi di prima necessità, complementari agli alloggi.
La Porta della Città.
La proposta si concentra in ambiti periferici in corrispondenza dello svincolo dell’autostrada A-19 Catania Palermo, unico accesso alla città di Bagheria, occupando una posizione strategica, da qui il titolo del progetto “La Porta della Città”; lungo l’asse della strada provinciale 16 (SP16) si sviluppa l’intervento presso l’ex Opera Pia (Via Passo del Carretto n. 112) e intersecando la via Passo del carretto si sviluppa l’intervento nell’ex IPAB (Via Passo del Carretto n. 92); inoltre sono previste delle opere di urbanizzazione quali ad esempio – il rifacimento di manto stradale e pedonale della via Dottor Filippo Buttitta e l’inserimento della rotatoria, nei pressi dell’incrocio all’ingresso della città e, analogamente, nei pressi dell’incrocio con la SP 16.
Mix abitativo e sociale.
La nostra Società, su incarico di Energroup Engineering srl di Roma, in particolare, si è occupata di progettare le attività afferenti le tematiche proprie dell’housing sociale, curando l’uso degli spazi comuni da destinare a servizi collettivi, nonché la funzionalizzazione degli spazi delle residenze e la realizzazione del mix abitativo e sociale, la cura delle questioni legate alla fase della gestione economica e sociale, elemento portante di interventi innovativi in ambito urbano e di housing sociale, avvalendosi dell’esperienza di “gestori sociali” presenti nella compagine
Promotore dell’Intervento è l’ATI: EDILPRO srl e Trinacria di Belmonte Soc. Coop, individuata dal Comune di Bagheria mediante avviso pubblico.