La società si occupa di rendere facilmente leggibili i criteri alla base della selezione – a cura del promotore/gestore – dei beneficiari degli alloggi che saranno realizzati.
Infatti, i fruitori devono essere individuati nel rispetto di quanto previsto rispettivamente nel Decreto Assessorato Infrastrutture e Mobilità 05 dicembre 2011, pubblicato nella GURS n. 54/2011, recante “Individuazione dei requisiti specifici relativi alle categorie sociali individuate dall’art. 11, comma 2, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, ai fini dell’accesso agli alloggi realizzati nell’ambito del Piano Nazionale di Edilizia abitativa” e nel Decreto e nel Decreto Assessorato Infrastrutture e Mobilità 16 dicembre 2015, pubblicato nella GURS n. 3/2016, recante “Rivalutazione dei limiti di reddito per l’accesso ai benefici di cui alla legge 5 agosto 1978, n. 457, alle leggi regionali 20 dicembre 1975, n. 79 e 5 dicembre 1977, n. 95 ed ai programmi ad esse assimilabili”.
A tal fine, è stato sviluppato un software dedicato alle procedure di selezione dell’utenza e di gestione che è già stato testato in altri interventi di housing sociale, che permette la definizione dei criteri di assegnazione degli alloggi sociali.
Un primo step consiste nella definizione di un Avviso – a cura del Gestore – utile per delineare i criteri di assegnazione e le categorie di utenti di riferimento e contestualmente – grazie alla soluzione applicativa creata – permette di recepire le istanze di tutti gli interessati e i futuri aventi diritto.
Il software è in grado di agevolare l’inserimento di domande di partecipazione all’assegnazione di alloggi sociali: permette, infatti, la raccolta delle istanze, le quali dovevano attenersi alle modalità stilate all’interno dell’Avviso; fornisce un controllo formale della documentazione ricevuta dall’utenza e alla scadenza dell’avviso permette di stilare una long list provvisoria intersecando i dati forniti dall’utenza riguardo il numero dei componenti del nucleo familiare e il reddito complessivo dello stesso in ordine temporale.
La fase delle interviste e dei colloqui conoscitivi avrà una funzione complementare a quella descritta sopra, finalizzata ad analizzare le caratteristiche personali, il contesto familiare, il taglio degli alloggi da destinare ai richiedenti e sarà utile per raccogliere tutte quelle informazioni che non pervenute a seguito del semplice inserimento della istanza sulla piattaforma.
A seguito della fase dei colloqui verrà stilata una long list definitiva la quale sarà l’unione del lavoro realizzato dalla piattaforma e dai consulenti che terranno le interviste. Mediante la lettura combinata della risultanza delle fasi precedenti, potrà essere selezionata l’utenza più adatta a definire il profilo della comunità da insediare.